l’INPS interviene riguardo la domanda di intervento al Fondo di Tesoreria per il pagamento diretto del TFR ai lavoratori.
Con il messaggio n. 4469 del 12 dicembre 2022 l’INPS fornisce le indicazioni circa la nuova modalità di invio delle domande di intervento al Fondo di Tesoreria per il pagamento diretto del TFR ai lavoratori da parte dei datori di lavoro che dichiarano “l’incapienza” (impossibilità di conguagliare il pagamento del TFR ai lavoratori aventi diritto con gli importi contributivi dovuti).
La nuova modalità di trasmissione della domanda prevede l’invio esclusivamente tramite i seguenti servizi online.
I servizi online (modalità normale e modalità massiva tramite file XML, preferibile qualora il numero dei beneficiari sia elevato) sono disponibili accedendo con le proprie credenziali al sito internet istituzionale alla sezione “Prestazioni e Servizi – Servizi”:
- “TFR – Pagamento diretto Fondo di Tesoreria”;
- “TFR – Pagamento diretto Fondo di Tesoreria – Domande XML”.
La casella di posta elettronica Info.FondoTesoreria@inps.it, a uso esclusivo degli utenti esterni all’Istituto, potrà essere utilizzata unicamente per sottoporre quesiti di carattere tecnico riguardo alla compilazione dei file XML o alla gestione dei file di esito prodotti dalla procedura di acquisizione.
Per garantire la più ampia informazione e divulgazione delle novità afferenti alla trasmissione della dichiarazione di incapienza con file XML, è previsto un periodo transitorio fino al 27 febbraio 2022, in cui si potranno utilizzare entrambi i canali (procedura online per l’acquisizione del file XML e il canale telematico per la trasmissione del file XML).